Nel kit per la stampa di Nevermind Kurt Cobain disse che “Come as You Are” è “una canzone d’amore vecchio stile che viene giù in un’armonia di tre parti” (testi tratti da “Just an Old-Fashioned Love Song” di Paul Williams). Il verso principale della canzone è “And I swear that I don’t have a gun” (“E giuro di non avere una pistola”), con cui Cobain voleva intendere di “non avere nessuno da cui nascondersi”. Lo stesso Cobain, famoso per inserire messaggi più o meno indiretti nei suoi testi, sembra piuttosto voler spingere l’ascoltatore-fan ad interpretare il testo piuttosto che limitarsi a cantarlo passivamente.

Dopo la morte dell’autore i media rivolsero l’attenzione a questo verso e ad altri versi delle canzoni di Nevermind in cui si menzionavano armi da fuoco, benché, essendo l’album stato registrato tre anni prima della scomparsa del cantante, l’analogia del verso con la fine del frontman sia stato considerato una mera coincidenza.

Subito dopo la sua composizione nel febbraio 1991, la canzone si chiamò per un breve periodo “Memoria”, parola peraltro ricorrente nel testo.

Sembra che il titolo di quello che è uno dei brani più amati del gruppo fosse ispirato a un hotel di Aberdeen e, di fatto, è essenzialmente una versione rallentata di Eighties:

un pezzo del 1985 dei Killing Joke, una band punk inglese che infatti poi citò i Nirvana in giudizio per plagio (la causa poi cadde dopo il suicidio di Cobain).
Curiosità: Dave Grohl si mise poi a suonare la batteria proprio per i Killing Joke nel 2002.

Stesura e Giro Armonico (-1tono)

INTRO:       [:  F#- ][   E   ][  F#- ][   E   :] x 4      2gt+2drum
STROFA:    [:  F#- ][   E   ][  F#- ][   E   :] x 4
CHORUS:   [:  F#- ][   A   ][  F#- ][   A   :] STROFA:    [:  F#- ][   E   ][  F#- ][   E   :] CHORUS:   [:  F#- ][   A   ][  F#- ][   A   :] SPECIAL:   [:   B    ][   D   ][  B    ][   D  :] INTRO:       [  F#- ][   E   ][  F#- ][   E   ] SOLO:         [:  F#- ][   E   ][  F#- ][   E   :] x 4
CHORUS:   [:  F#- ][   A   ][  F#- ][   A   :] SPECIAL:   [:   B    ][   D   ][  B    ][   D  :] INTRO:       [:  F#- ][   E   ][  F#- ][   E   :] x 4

Testo e traduzione.

 

 

ilGallo

View all posts