Per sostituzione di tritono si intende la sostituzione di un accordo di settima di dominante con l’accordo di settima di dominante avente il tritono enarmonico in comune.

Es:   G7   =   Db7

G B F D   ( I   III  vii   V )
Db F Cb Ab  ( I   III  vii   V )

Il tritono dell’accordo di G7: Si – Fa diventa il tritono dell’accordo di Db7: Fa – Do b.

L’accordo “sostituto” si trova a distanza di tritono dall’accordo “originale”.

La sostituzione di tritono permette di cambiare “colore” all’armonia mantenendone inalterato l’aspetto FUNZIONALE.
E tutto ciò è possibile cambiando solo il basso, non serve “ripensare” tutto l’accordo.

Nella musica jazz la sostituzione di tritono si usa normalmente nella progressione II-V-I.

Per esempio D- G7 (che può anche comparire con la quinta e/o la nona alterate) C.
In Do maggiore l’accordo di dominante è il Sol7, che può essere sostituito dal suo tritono Reflat 7.

Le ragioni alla base di questa sostituzione sono diverse:

  • Come gà detto la principale sta nell’osservare che i due accordi hanno la stessa terza e settima, ma in ordine inverso (nell’esempio Sol-Si-Re-Fa e Reflat Fa-Laflat Si) e il terzo e il settimo grado di un accordo sono considerati molto caratterizzanti.
  • La fondamentale e la quinta nell’accordo sostituito (nell’esempio, Sol e Re) sono rispettivamente la quarta aumentata e la 5b dell’accordo di rimpiazzo, e la stessa relazione, vale per la fondamentale e la quinta di quest’ultimo rispetto al precedente.
  • Se uno dei due accordi è alterato (con quinta e nona aumentate o con quinta aumentata e nona bemolle) si può usare – melodicamente – la stessa scala (lidia aumentata) su entrambi gli accordi, ad esempio:
Scala Lidia Aumentata Sol7alt.(+5+9) Reb7
Si 3 b7
Do# +4 (b5) tonica
Re# +5 9
Mi#(Fa) b7 3
Fa##(Sol) tonica +4 (b5)
Sol# b9 5
La# 9 6 (13)
  • La sostituzione nella cellula II-V-I permette al basso di eseguire la progressione Re-Reflat -Do ad intervalli discendenti di un semitono, che è molto comune.

Questa sostituzione è diventata così frequente nel jazz moderno che viene spesso effettuata anche su accordi di dominante che non compaiono nel contesto di una progressione II-V-I.

ilGallo

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