Nell’armonia tonale si definisce triade la composizione di due intervalli armonici di terza.

Le triadi sono la base della maggior parte degli accordi musicali:

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Le varie combinazioni di terze, maggiori e minori, determinano il tipo di triade risultante.

Avremo così:

Triade Maggiore,   3M e 3min

Triade Minore,     3min e 3M

Triade Aumentata o Eccedente,   3M e 3M

Triade Diminuita,    3min e 3min

Nella tabella seguente viene mostrata la composizione dei vari tipi di triadi.

Per ciascun tipo viene indicato su quali gradi della scala maggiore e della scala minore armonica possono essere costruite senza ricorrere a suoni estranei alla tonalità.

Terza inferiore Terza superiore Triade risultante Gradi della
scala maggiore
Gradi della
scala minore
minore minore diminuita VII II, VII
minore maggiore minore II, III, VI I, IV
maggiore minore maggiore I, IV, V V, VI
maggiore maggiore aumentata III

Esistono poi due triadi alterate interessanti dal punto di vista armonico, ma che non è possibile formare a partire dai gradi delle scale tonali senza introdurre alterazioni:

  • combinando una terza diminuita con una terza maggiore si ottiene la triade della sesta italiana.

Viene usualmente costruita sul VII grado abbassando di un semitono la nota corrispondente al II grado. Solitamente è riscontrabile in letteratura nello stato di rivolto, dando origine ad un intervallo di sesta eccedente

  • combinando una terza maggiore con una terza diminuita si ottiene la triade base della sesta francese.

Tale triade tuttavia non si riscontra mai nella letteratura tonale, ove viene trovata sempre in combinazione con un ulteriore suono dando origine all’accordo di sesta francese vero e proprio.

ilGallo

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