Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Circolo delle quinte

Circolo delle quinte

Il circolo delle quinte o ciclo delle quinte è un grafico utilizzato nella teoria musicale per mostrare le relazioni tra le varie tonalità e per “calcolare” la successione delle scale.

Le note fondamentali delle scale si distanziano, in progressione, di un intervallo di quinta, per cui la quinta nota della tonalità di partenza corrisponde alla prima nota della tonalità successiva.
Ad esempio, nella scala di Do maggiore, la quinta nota ascendente corrisponde al sol, di conseguenza la scala successiva a quella di Do maggiore sarà quella di Sol maggiore. Discendendo invece, la quinta nota a partire dal do è fa, quindi la scala successiva sarà quella di Fa maggiore.

Lo schema è utile anche per memorizzare la successione delle alterazioni nelle scale maggiori, sia dei diesis che dei bemolle.
Ogni scala “acquista” progressivamente un’alterazione in più rispetto alla precedente: la scala di do maggiore non ha alterazioni in chiave, quella di Sol maggiore ne ha una (il fa diesis), la sua successiva (Re maggiore) mantiene il fa diesis e aggiunge il do diesis e così via.
Lo stesso discorso vale per la successione delle quinte discendenti, le cui alterazioni sono i bemolle: partendo da Do maggiore avremo la scala di Fa maggiore che ha in chiave il si bemolle, la sua successiva sarà la scala di Si Bemolle maggiore che aggiunge al si bemolle il mi bemolle e così via.

L’intervallo di quinta perfetta ha molti significati in teoria musicale: esso è alla base del temperamento pitagorico ed è l’intervallo che suona meglio ed in modo più naturale per l’orecchio umano.

Per illustrare tutti questi significati facciamo riferimento alla seguente illustrazione visiva, dove in un quadrante di orologio sono inserite in senso orario le note a partire dal Do in successione di quinte giuste. In questo modo tutte e dodici le note sono rappresentate, e in senso orario ogni nota è adiacente alla sua dominante mentre in senso antiorario alla sua sottodominante (nel caso di do: fa è sottodominante e sol è dominante).

Per determinare il numero di diesis o bemolle che sono inseriti in chiave per una determinata tonalità ci si muove in senso orario per i diesis ed in senso antiorario per i bemolle.

Per esempio partendo dal Do maggiore, che non ha accidenti (alterazioni) in chiave, ci spostiamo sul Sol che ha un diesis in chiave (Fa♯), il Re maggiore ha due diesis (Fa♯ e Do♯) e così via.

circolo delle quinte

Nell’altro verso spostandoci sul Fa maggiore abbiamo un bemolle in chiave (il Si♭), il Si♭ maggiore ne ha due (il Si♭ ed il Mi♭) e così via.

Il circolo delle quinte si può anche usare per definire le scale: 7 note consecutive adiacenti formano una scala maggiore, 5 note consecutive compongono una scala pentatonica. Per esempio le note dal Fa in senso orario fino al Si formano la scala di Do maggiore.

Se invece consideriamo i nomi delle note come accordi questi possono aiutare a visualizzare i movimenti armonici di una progressione tipica come la cosiddetta seconda-quinta-prima (rappresentata spesso come ii-V-I, ovvero: seconda minore – quinta maggiore dominante – tonica). Per esempio la tipica progressione Sol-7 / Do7 / Fa si visualizza in senso antiorario partendo dal Sol.

Considerando sempre le note come accordi, quelle che si trovano agli opposti della circonferenza (per esempio Do e Fa♯) sono separate da un tritono, un intervallo particolarmente delicato. Tale intervallo spesso è utilizzato per creare tensione nel brano musicale, mediante la sostituzione di tritono, ovvero si sostituisce ad una progressione un accordo di settima dominante con il suo tritono, ad esempio nella progressione Sol-7 / Do7 / Fa si sostituisce il Do7 con un Sol♭7).

Ciclo diatonico delle quinte

Il cosiddetto ciclo diatonico delle quinte è un ciclo delle quinte che utilizza solo le note di una scala maggiore, o diatonica. Ciò implica che un passaggio sia di quinta diminuita, anziché di quinta giusta. Ad esempio nella scala di Do il ciclo diatonico delle quinte è il seguente: Do Fa Si Mi La Re Sol Do. Il passaggio da Fa a Si è di una quinta diminuita discendente anziché di una quinta giusta discendente.

Rispettando gli accordi derivati dall’armonizzazione della scala di Do maggiore si ottiene il seguente ciclo diatonico delle quinte armonizzato:

Domaj7 Famaj7 Sim7♭5 Mim7 Lam7 Rem7 Sol7 Do7.

Tonalità 7
C-flat-major a-flat-minor.svg
6
G-flat-major e-flat-minor.svg
5
D-flat-major b-flat-minor.svg
4
A-flat-major f-minor.svg
3
E-flat-major c-minor.svg
2
B-flat-major g-minor.svg
1
F-major d-minor.svg
0
C-major a-minor.svg
1
G-major e-minor.svg
2
D-major h-minor.svg
3
A-major f-sharp-minor.svg
4
E-major c-sharp-minor.svg
5
B-major g-sharp-minor.svg
6
F-sharp-major d-sharp-minor.svg
7
C-sharp-major a-sharp-minor.svg
Tonalità maggiore: Do♭ magg. Sol♭ magg. Re♭ magg. La♭ magg. Mi♭ magg. Si♭ magg. Fa magg. Do magg. Sol magg. Re magg. La magg. Mi magg. Si magg. Fa♯ magg. Do♯ magg.
Tonalità minore: la♭ min. mi♭ min. si♭ min. fa min. do min. sol min. re min. la min. mi min. si min. fa♯ min. do♯ min. sol♯ min. re♯ min. la♯ min.
musica

ilGallo

View all posts