Da Wikipedia:

I Love Rock ‘n’ Roll è una canzone scritta da Alan Merrill e Jake Hooker degli Arrows nel 1975. È probabilmente una delle più famose canzoni rock degli anni settanta.

La sua notorietà è dovuta particolarmente alle cover registrate in seguito. La cover più famosa è stata eseguita dai Joan Jett & the Blackhearts negli anni ottanta, da segnalare anche la versione realizzata dalla famosa cantante pop Britney Spears, e del gruppo hair metal L.A. Guns nel 2010.

La cover di Joan Jett fu anche campionata dai 5ive per il loro singolo Everybody Get Up, pubblicato nel 1998.

La canzone è stata originariamente registrata dagli Arrows con la RAK Records nel 1975, prodotta da Mickie Most. In un primo tempo la canzone doveva essere sul secondo lato del disco, ma a causa di insistenti pressioni da parte dell’etichetta discografica, è diventata un vero e proprio singolo.

Joan Jett vide gli Arrows cantare I Love Rock ‘n’ Roll in uno spettacolo televisivo mentre lei era in tour in Inghilterra con le Runaways. Registrò il pezzo la prima volta nel 1979 con Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols, ma non ebbe grande successo.

Nel 1982, Jett registrò nuovamente il brano, questa volta con il suo gruppo, i Blackhearts, e raggiunse dopo poco la posizione numero uno della Billboard Hot 100, rimanendoci per sette settimane. Il brano era prodotto da Richie Cordell e Kenny Laguna. L’album omonimo in cui il pezzo fu inserito, ebbe altrettanto successo, raggiungendo anch’esso le vette delle classifiche di vendite.

Il videoclip di I Love Rock ‘n’ Roll girato in bianco e nero venne trasmesso numerose volte sull’allora nascente MTV. Nel video, Joan Jett e il suo gruppo suonavano in un piccolo bar, in cui i clienti completamente ubriachi urlavano il famoso coro della canzone. Il singolo successivo della Jett fu un’altra cover, Crimson and Clover, in precedenza cantata da Tommy James e the Shondells e fu un altro enorme successo.

I Love Rock ‘n’ Roll è nella lista delle 100 migliori canzoni del ventesimo secolo secondo The National Endowment for the Arts ed è alla posizione 484 nella Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone in questa versione.

 

I Love Rock’n Roll

INTRO: [ EE  EE G ][ AA  BB  G ][ EE  EE  G ][ 3/4 AA BB ][ EE       ][ EE   lick]

VERSE: [ E     ][  E     lick][  E     ][  B     lick ][  A   B  ]

BRIDGE: [       ][        ][   B    ]

CHORO:  [ E     ][  A  B    ][  E     ][3/4 A    B]

RIFF:  [ EE       ][ EE   lick]

 

 

ilGallo

View all posts