L’accordo diminuito è composto da tonica, terza minore, quinta diminuita e settima minore.

Nasce dal VII grado locrio di una scala maggiore.
Sul II grado della scala minore naturale.

Sul II grado locrio#2  della scala minore armonica.

E’ un accordo instabile e necessita di risolvere su gradi più statici.
Ha spesso un ruolo di sottodominante e precedendo l’accordo di V dominante.
Nel jazz assume questo ruolo nella cadenza di II V I.
D-7b5 G7  C-7

Può essere considerato anche un accordo di dominante in quanto suo perfetto sostituto.
B-7b5 = G7

Non è un accordo di facile uso se non per modulare.

Alcune osservazioni.

Consideriamo la scala di C maggiore.

Notiamo che l’accordo semidiminuito sul VII grado della scala non è altro che un accordo di 9° di dominante senza fondamentale costruito sul V grado della scala.

 

Il nostro accordo potrà anche essere un Dm6 in terzo rivolto:

ed un Db7/9b5# senza fondamentale

 

In conclusione diremo che:

Un accordo può essere interpretato in diversi modi.
Dipende da che angolazione lo si guarda.

Do-/5-, Do min7b5, Do semidim.

ilGallo

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