DO IPOIONICO o Dorica 7M ( o minore melodica)

corrisponde esattamente a una scala minore melodica.
T 2 3b 4 5 6 7 T

T-S-T-T-T-T-S

RE FRIGIO-DORICO o Dorica ♭2

corrisponde a una scala minore naturale con seconda abbassata e sesta innalzata.
T 2b 3b 4 5 6 7b T

S-T-T-T-T-S-T

MIb LIDIO AUMENTATO

corrisponde a una scala maggiore con quarta e quinta innalzate.
T 2 3 4# 5# 6 7 T

T-T-T-T-S-T-S

FA LIDIO DOMINANTE o Lidio b7

corrisponde a una scala maggiore con quarta innalzata e settima abbassata.
T 2 3 4# 5 6 7b T

T-T-T-S-T-S-T

SOL MISOLIDIO b13 o Misolidio b6 o Hindu

corrisponde a una scala maggiore con sesta e settima abbassate.
T 2 3 4 5 6b 7b T

T-T-S-T-S-T-T

LA SEMIDIMINUITO o Locrio #2

corrisponde a una scala minore naturale con la quinta abbassata.
T 2 3b 4 5dim 6b 7b T

T-S-T-S-T-T-T

SI ALTERATO o Superlocrio

La presenza contemporanea di terza maggiore (mi bemolle, cioè re diesis) e terza minore (re naturale) appare di difficile spiegazione. Anche se l’accordo presente nel modo (su 1, 3, 5 e 7) è semidiminuito, l’interpretazione comune è di considerare la terza maggiore quella effettiva, e di leggere la terza minore come nona aumentata. Per questo il modo alterato si usa sugli accordi di dominante.
T 2b 3b 4dim 5dim 6b 7b T

S-T-S-T-T-T-T

 

ilGallo

View all posts