La sincope è lo spostamento dell’accento ritmico della battuta.

L’accento ritmico si sposta dal tempo forte o da una sua parte ad un tempo debole.

I suoni dunque iniziano su un tempo debole (o una parte debole della battuta) e si prolungano sul tempo forte, o sulla parte forte successiva.

Il ritmo sincopato è stato usato in contesti musicali varie volte, un esempio ne è la musica ska e il reggae di Bob Marley, il quale usava questo tipo di ritmo per ogni sua canzone.

Vari tipi di sincope
Attenzione ai ritmi composti (6/8, 9/8 ecc..) e alle loro suddivisioni

In molti casi vi si presenta una figurazione ritmica che, in un tempo semplice potrebbe essere sincopata, mentre in un tempo composto non lo è affatto.

Nella teoria musicale si usa distinguere la sincope in quattro tipi:

  • regolare – quando la figurazione ritmica sincopata è composta da note di valore uguale e quindi lo spostamento dell’accento è sempre, appunto, uguale e regolare;
  • irregolare – quando la figurazione ritmica sincopata è composta da note di valore diverso che danno luogo ad uno spostamento d’accento sempre diverso e irregolare;
  • semplice – quando si verifica un solo spostamento d’accento;
  • composta – quando avviene lo spostamento di più accenti. La sincope composta è anche detta andamento sincopato.

Il controtempo o contrattempo.

Il controtempo (o contrattempo) è un particolare effetto simile alla sincope (non è quindi una sincope).

Nel controtempo il suono inizia sul tempo debole e viene successivamente troncato da un silenzio (pausa musicale).

Il contrattempo è un contrasto ritmico prodotto dall’alternarsi di pausa sul tempo forte e nota sul punto debole.

Questo particolare effetto si può avere sia nei tempi semplici che in quelli composti.

Controtempo

La sincope armonica

La sincope armonica è un particolare effetto che interessa gli accordi; essa avviene quando vi è il medesimo accordo a cavallo di battuta, o in altri casi in cui gli accordi sono disposti in modo da creare anche sincope ritmica.

La costruzione ritmica nella musica jazz molto spesso è basata su interi periodi sincopati; qui si può parlare di procedimento sincopato o andamento sincopato.

ilGallo

View all posts