Il blues in 12 misure è la tipica struttura metrica della musica blues.
Si articola su 12 misure invece che sulle otto tipiche della musica classica o della moderna musica rock e pop.
Armonicamente è una tipica progressione tonica-sottodominante-dominante, sviluppata su dodici misure in modo da rispecchiare la struttura del canto:
domanda nelle prime 4 misure, risposta nelle successive 4 e conclusione nelle ultime.

Lo schema dei gradi degli accordi è il seguente:

Struttura del blues maggiore
I (tonica) I (o IV, sottodominante) I I
IV IV I I
V (dominante) IV I V

Ad esempio nel caso di un blues in Fa si ha:

Un esempio di blues in Fa
Fa7 Fa7 (o Sib7) Fa7 Fa7
Sib7 Sib7 Fa7 Fa7
Do7 Sib7 Fa7 Fa7 Do7

Esiste anche una forma blues in modo minore che è abbastanza diffusa soprattutto nel jazz caratterizzata dall’uso di accordi minori.

Un esempio di blues minore in Fa
Fa-7 Sib-7 Fa-7 Fa-7
Sib-7 Sib-7 Fa-7 Fa-7
Reb7 Do7alt Fa-7 Fa-7

Una lista di possibili variazioni:

Basic Blues

F7      
Bb7   F7  
C7 Bb7 F7  
1930s evolution F7 Bb7 F7  
Bb7   F7  
G7 C7 F7 C7
Count Basie Blues Changes F7 Bb7    Bdim F7 Cm7    F7
Bb7 Bdim F7 D7
Gm7 C7 F7  
Bebop Changes F7 Bb7 F7 Cm7    F7
Bb7 Bdim F7 Am7    D7
Gm7 C7 Am7    D7 Gm7    C7
Tritone Substitution F7 Bb7 F7 Cm7    F7
Bb7 Bm7    E7 F7    E7 Eb7    D7
Gm7 C7    Bb7 Am7    D7 Gm7    C7
Charlie Parker Blues Fmaj7 Em7b5   A7b9 Dm7    Db7 Cm7    F7
Bb7 Bbm7    Eb7 Am7    D7 Abm7    Db7
Gm7 C7 F    D7 Gm7    C7

ilGallo

View all posts